Opera per la Gioventù “Giorgio La Pira” – Onlus

Via Gino Capponi, 28 – tel. 055.579279 – fax 055.5001107

50121 FIRENZE

3 dicembre 2003 – 3 dicembre 2014

Nell’anniversario della morte di Pino Arpioni,
fondatore dell’Opera

MERCOLEDI 3 DICEMBRE

ORE 18

Basilica della S.S. Annunziata – Firenze

Celebrazione Eucaristica presieduta da
mons. Franco Lovignana
Vescovo di Aosta

Sì, cari giovani, questi anni di giovinezza hanno un incalcolabile valore: da essi dipende l’indirizzo che prenderà la nostra esistenza. Sono anni decisivi. In questi anni si formano non tanto il geometra, il maestro, il medico o l’operaio scelto, ma si forma l’uomo. Le scelte che faremo durante questi anni in ordine ai fondamentali problemi della vita, decideranno per sempre di essa. Un giovane superficiale, non abituato alla riflessione, accetta facilmente il modo di pensare e di agire proprio dell’ambiente in cui vive, senza preoccuparsi se quel modo di pensare è giusto o no. L’imitazione è uno dei comportamento più semplici e più facili.

E’ la storia di tanti giovani. L’imitazione frutto della mancanza di riflessione e di volontà. E tutto questo non porta altro che all’annullamento della personalità chiudendo ogni possibilità di evoluzione e di progresso. L’imitazione è riproduzione e non produzione del nuovo, cioè creazione. La vita al contrario è continua ricerca di verità; scoperta sempre più completa del significato della vita.

Le idee che avete raccolte e raccoglierete da questi foglietti, il lavoro svolto e che svolgerete, le esperienze straordinarie che avete fatto ai campi-scuola estivi, vi aiuteranno a realizzarvi pienamente e a rispondere con generosità e intelligenza alla vostra vocazione specifica, a fare di voi delle personalità equilibrate e armoniose sul piano naturale e soprannaturale.

(Pino, ai giovani, Natale 1954)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.